Appartamento: pro e contro | Porta a Porta Immobiliare

Appartamento: pro e contro

Appartamento: pro e contro

Appartamento, villetta a schiera o una casa indipendente?

Quante volte ti sei posto questa domanda?

Lo sappiamo, la scelta non è facile perchè dipende da tanti fattori, ma oggi ci concentreremo sui pro e i contro di vivere in appartamento.

Quali sono i pro di vivere in appartamento?

La villa o la casa indipendente è il sogno di tutti, ma sappiamo bene che non sempre è realizzabile dato l’elevato costo di questa scelta.

D’altra parte, infatti, l’appartamento è sicuramente la scelta più conveniente, pratica e vantaggiosa se si considerano i seguenti punti:

  • Prezzo di vendita minore della villa: Se mettiamo a confronto una casa indipendente con un appartamento, di uguali condizioni, sicuramente la casa indipendente costerà di più. Infatti, la casa indipendente ha in sè una serie di comfort che non tutti possono permettersi.
  • I costi di gestione sono ridotti: Nel momento in cui decidi di acquistare una soluzione indipendente, devi essere consapevole che tutti i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria saranno totalmente a tuo carico esclusivo. Invece, in condominio, le spese sono divise tra tutti i condomini in base alle famose tabelle millesimali.
  • Si possono usare gli spazi comuni: Questi spazi sono eventuali area giochi, parcheggi, campetti, garage, ecc ecc.
  • Maggiore sicurezza: Vivere in un condominio è sinonimo di sicurezza, questo perché il non essere isolati e la presenza di tanti “occhi e orecchie” porta a scoraggiare eventuali malintenzionati.

Ed invece i contro?

Se finora abbiamo analizzato i pro di vivere in un appartamento, di certo non possiamo non analizzare i contro:

  • Poca Privacy: I vicini devono essere rispettati in ogni momento della giornata, evitando di arrecare fastidio e ciò può, a volte, limitare la libertà individuale. Un esempio tipico è il rispetto di particolari orari per fare lavori domestici, piuttosto che per ascoltare la musica. Allo stesso modo, i tuoi vicini dovranno rispettare la tua libertà ed evitare di ficcanasare (hobby preferito di molti condomini).
  • Più rumori: Il fatto di non vivere isolati comporta rumori che possono provenire sia dagli stessi vicini che dalle abitazioni circostanti la propria. Questo viene amplificato da una struttura architettonica che non costa di un rivestimento che isoli acusticamente l’appartamento.
  • Meno spazio: Di solito, l’appartamento ha spazi più piccoli rispetto ad una soluzione indipendente.
  • Spese condominiali: Le spese non vengono affrontata una tantum, ma si versa una quota condominiale mensile che deve essere utilizzata per mantenere in buono stato tutte le parti comuni dell’edificio.

Come si può ben leggere, sono tanti i pro e i contro che possono portare le famiglie a scegliere una soluzione piuttosto che un’altra.

L’importante è che la scelta venga sempre consigliata dai professionisti del settore. Per questo motivo, ti inviamo a contattarci e lasciarci la tua richiesta.

Condividi su: