Le leve reali del mercato immobiliare italiano

Le leve reali del mercato immobiliare italiano

Non ci nascondiamo dietro un dito: gli ultimi due anni non sono stati facili per il mercato immobiliare italiano, ma non solo per questo settore.

Gli anni della pandemia verranno ricordati per essere stati anni difficili, in cui le contrazioni dei consumi hanno portato effetti negativi su tutta l’economia reale.

D’altra parte, tutto il mondo ha vissuto un momento davvero tremendo, che speriamo di aver lasciato alle spalle.

Come si posiziona il mercato immobiliare italiano in questo contesto?

Nonostante le difficoltà che tutti conosciamo bene, il mercato immobiliare italiano, seppur vivendo una curva in discesa dei consumi, non ha mai subito un vero e proprio crollo, e le previsioni non sono poi così nere come potremmo pensare.

La motivazione è che gli italiani non hanno messo da parte il loro storico desiderio di vivere nella casa ideale. Infatti, a dispetto degli altri popoli europei, quello italiano continua a considerare il mattone come l’investimento più sicuro.

Di certo, negli anni, è cambiato il modo in cui gli italiani intendono la parola “casa”: oggi è più tecnologica, più green, più essenziale, ma nell’immaginario collettivo rappresenta sempre lo stesso concetto di protezione, sicurezza ed amore.

Anzi, dall’esperienza degli ultimi due anni, è emersa la necessità sempre maggiore di adeguare la propria abitazione a nuove esigenze attuali e future, come lo smart working e magari un piccolo spazio esterno da vivere nel tempo libero.

È in questo contesto che la casa viene considerata, ancora una volta, come elemento fondamentale e funzionale della propria vita e l’aumento del desiderio di acquisto di nuove abitazioni registrato nei primi mesi di quest’anno, ci fa sperare in un roseo futuro del mercato immobiliare italiano.

Perchè è il momento giusto per cambiare casa ed inseguire i tuoi sogni?

Dopo l’esperienza di cui siamo eredi del 2020, oggi abbiamo più coscienza di ciò che vorremmo dalla nostra nuova casa, siamo più consapevoli dei nostri bisogni e faremmo sicuramente una ricerca più decisa e meno casuale della soluzione che vorremmo.

Inoltre, le agevolazioni messe a disposizione per incentivare l’acquisto di una casa di proprietà sono diverse e convenienti.

Questo particolare momento storico ci permette, quindi, di esprimere la nostra personalità attraverso la scelta della nostra abitazione. 

Se la tua casa non rispecchia più i tuoi desideri, se quello che cerchi è un posto tutto tuo che sia più confortevole, accogliente e che riesca ad agevolare i tuoi impegni quotidiani, che sia il tuo nuovo rifugio dove tornare la sera o la comfort zone dove lavorare da casa, non aver paura di fare questo passo e iniziare a cercare subito!

Tu immagina già la casa che vorrai, alla valutazione della tua casa attuale ci pensiamo noi.


Condividi su: