Locazione: pro e contro

Locazione: pro e contro

Che si tratti di una famiglia, un lavoratore o singoli individui tutti avranno pensato, almeno una volta nella vita, di prendere casa con locazione, ma quali sono i pro e i contro?

Pur essendo un processo più semplice rispetto all’acquisto, anche la locazione richiede diverse considerazioni da effettuare.

Quali sono i pro e contro della locazione per gli inquilini?

Gli inquilini possono godere di vantaggi importanti nel contratto di locazione, come la bassa spesa iniziale e la possibilità di cambiare immobile in modo agevole.

Infatti, se si decidesse di acquistare un immobile `è chiaro che la somma da anticipare è più alta rispetto alla locazione e, allo stesso modo, qualora si presentassero delle problematiche sarebbe più facile cambiare abitazione.

Dall’altra parte, il contro principale è che l’immobile non è di proprietà nonostante la spesa fissa mensile del canone. Anche se si considerano i lavori di ristrutturazione, essi sono a fondo perduto poichè rimarranno in una casa non di proprietà.

E per il locatore?

Anche dal punto di vista del locatore, la situazione è divisa tra pro e contro.

Da una parte, il locatore può godere di una rendita passiva sicura perchè riceverà un introito fisso mensile quindi potrà contare su una situazione di stabilità senza alcuno sforzo per un lungo periodo di tempo, compreso, il più delle volte, lo sforzo di procedere all’arredamento dell’immobile.

Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, il proprietario non potrà ispezionare spesso l’immobile perchè le condizioni dello stesso sono di esclusiva competenza dell’inquilino.

Infine, non è sempre facile trovare l’affittuario giusto perchè oltre alle condizioni economiche, bisognerebbe trovare anche qualcuno che tratti la soluzione con lo stesso amore e rispetto del proprietario.

Come trovare un punto d’accordo?

L’unica alternativa da percorrere per trovare il giusto equilibrio tra pro e contro della locazione è affidarsi ai giusti professionisti del settore.

Noi di Gruppo Porta a Porta siamo pronti a consigliarti la miglior soluzione per la tua situazione.

Condividi su: