Il mutuo a tasso fisso

Il mutuo a tasso fisso

Il consiglio del mese del Gruppo Porta a Porta è: approfitta del momento storico favorevole per chiedere un mutuo a tasso fisso!

Cos’è un mutuo?

Un mutuo è un contratto attraverso il quale il mutuante concede in prestito o credito una somma di denaro o un bene al mutuatario che, a sua volta, s’impegna a restituire alla scadenza pattuita la somma o il bene ricevuto con altrettante cose della stessa specie, qualità o valore.

Il mutuo comporta quindi una riflessione attenta sui tassi d’interesse al fine di scegliere un istituto bancario al posto di un altro presso il quale richiederne l’accensione. I tassi possono essere fissi, variabili o misti: il Gruppo Porta a Porta ti consiglia di scegliere il tasso fisso perché oggi ha un valore molto basso, mentre il tasso variabile è da preferire solo se si è in grado di sostenere variazioni fino al 30%.

Un po’ di storia sui mutui.

Fino al 2010, i mutui che duravano dai 10 ai 20 anni avevano un tasso fisso rispettivamente del 5% e del 7%. Dopo questa data, come conseguenza della crisi economica, i tassi hanno subito una ricaduta e sono arrivati prima al 3%, poi allo 0,78% e infine all’1,31% attuale, rendendo il tasso fisso molto conveniente in questo momento e, quindi, l’acquisto di una casa – attraverso l’attivazione di un mutuo – una delle forme migliori di investimento.

Requisiti minimi per richiedere un mutuo.

Per richiedere un mutuo, andrà dimostrato dal mutuatario alla banca mutuante di essere in grado di restituire la somma ricevuta in prestito per acquistare una casa. La banca dovrà verificare alcuni dati e, inoltre, prendere alcune precauzioni per tutelarsi in caso di inadempienza.

Ci sono, comunque, alcuni requisiti minimi:

  • essere residenti in Italia;
  • essere cittadini di Stati membri della Cee;
  • essere cittadini stranieri (non Cee) con residenza in Italia;
  • essere maggiorenni;
  • avere un’età massima a fine finanziamento, stabilita dalla banca.

Per informarsi su tutte le agevolazioni presenti sul mercato e verificare di avere tutti i requisiti per richiedere un mutuo, affidati alla consulenza di professionisti del settore: contatta noi del Gruppo Porta a Porta!

Condividi su: