CERTIFICATO APE GRATIS: scopri come | Porta a Porta Immobiliare

Il CERTIFICATO APE con noi è gratis!

Il CERTIFICATO APE con noi è gratis!

Devi effettuare la certificazione energetica APE prima di mettere in vendita una tua proprietà?

Rivolgendoti al Gruppo Porta a Porta per la vendita del tuo immobile a Caserta o in provincia potrai ottenere la certificazione energetica del tuo immobile realizzata da un tecnico professionista in maniera del tutto gratuita, invece che a pagamento.

Ma, andiamo con ordine: vediamo che cos’è il certificato APE e a cosa serve.

Che cos’è il Certificato APE?

L’APE è un certificato che attesta le prestazioni energetiche di un edificio. Attraverso questo documento sono espressi nel dettaglio tutti i pregi e le caratteristiche di un appartamento o di una abitazione.

Questo certificato è anche uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G – quindi composta da dieci lettere – se un immobile si contraddistingue per buone, mediocri o carenti prestazioni energetiche.

Se non si apportano modifiche riguardanti l’efficientamento energetico, come il rifacimento degli impianti, oppure la scelta di installare pannelli solari, forme di riscaldamento radiante e così via, la validità di questo certificato è di circa dieci anni.

Per garantire la validità del certificato per questo lasso di tempo bisogna effettuare gli adempimenti di legge previsti in ambito di manutenzione della caldaia.

A che cosa serve il certificato APE?

Il certificato APE è obbligatorio per la vendita o l’affitto di un immobile. Un immobile a scarsa efficienza energetica avrà un costo meno elevato rispetto a un altro immobile realizzato con materiali e impianti ad alto contenuto tecnologico.

Il certificato APE può essere utile anche per il compratore che voglia effettuare la ristrutturazione dell’immobile, per capire quali aspetti possono essere migliorati per ottenere una classe energetica più alta e aumentare le performance della propria abitazione in materia di risparmio energetico.

Come si effettua il certificato APE?

Il certificato APE può essere rilasciato solo da enti e professionisti presenti negli elenchi regionali. Il certificato è generalmente rilasciato previo pagamento che può avere un costo variabile, a partire dai 150 euro in su.

Compito del tecnico è prendere visione dei luoghi tramite un sopralluogo per poi effettuare l’analisi dell’immobile, tenendo conto di diversi fattori.

Tra questi ultimi possiamo annoverare:

  • L’isolamento termico dell’appartamento
  • La posizione dell’immobile
  • La qualità degli infissi
  • L’efficienza energetica legata ai consumi e agli impianti di riscaldamento.
  • L’efficienza energetica legata alla produzione di acqua calda
  • La salubrità degli ambienti interni
  • Eventuali impianti autonomi di produzione di energia (come pannelli fotovoltaici)

Dopo la valutazione viene rilasciata la Targa Energetica che contrassegnerà l’immobile. Il certificato viene consegnato al nuovo proprietario o affittuario dell’appartamento all’atto della sottoscrizione del contratto di affitto o al rogito.

Che cosa aspetti? Affidati a Porta a Porta Immobiliare per la vendita o l’affitto del tuo immobile e avrai diritto a titolo gratuito alla valutazione del tuo immobile e al rilascio del certificato APE.

Condividi su: