Dove aprire un locale commerciale? Linee guida e consigli

Dove aprire un locale commerciale? Linee guida e consigli

Stai pensando di aprire un’attività e di puntare sul tuo futuro? La prima regola, in questo caso, è quella di non fare passi falsi e scegliere il posto giusto per il tuo locale commerciale, che sia in affitto o da acquistare. 

Per iniziare con il piede giusto, non devi fare altro che seguire i consigli di Porta a Porta Immobiliare e avviare la tua attività in tutta sicurezza.

Dove aprire? Ecco come scegliere il locale commerciale adatto alle proprie esigenze

Hai già pensato alla tipologia di negozio ma ti manca il posto giusto per aprire la tua attività? La prima cosa da fare è rivolgerti a una buona agenzia immobiliare, che conosca il territorio e le zone specifiche, e che ti aiuti a identificare la posizione migliore per intercettare la clientela.

Chi meglio dell’agente immobiliare di zona, infatti, può consigliarti sulla tipologia di composizione degli abitati e sulle attività più ricercate di quel quartiere?

Ogni zona ha le sue necessità, e per questo motivo la tua attività potrebbe essere proprio ciò che occorre per offrire maggiori servizi in un determinato luogo.

Lo studio del target: ecco perché è importante

Ogni città ha le sue stratificazioni sociali, per cui è importante che la tua attività abbia un target di riferimento ben preciso e che sia compatibile con le esigenze delle persone che vivono il quartiere.

Per esempio, sarebbe difficile impiantare un’attività ex novo in un ambiente dove è presente la stessa tipologia di negozio. Sarebbe un controsenso, ad esempio, aprire un negozio di alimentari laddove ne sono presenti già tre a breve distanza. 

In tal caso, il discrimine può essere rappresentato proprio dalla tipologia di prodotto e dalla sua tipicità, che potrebbe richiamare la clientela anche dalle zone limitrofe.

La posizione ideale: la tua attività è raggiungibile?

Lo studio del target ci aiuta a definire correttamente la posizione del negozio. Un altro fattore a cui dobbiamo prestare attenzione è la raggiungibilità del negozio da parte dei potenziali utenti.

Serve un mezzo di trasporto privato o pubblico? Il negozio si trova in un luogo di passaggio? Ci sono parcheggi nei dintorni? Sono presenti in zona ulteriori attività che potrebbero beneficiare dei tuoi servizi?

Facciamo un esempio: se decidiamo di aprire un negozio di cartoleria e articoli per ufficio, conviene sicuramente che nella zona di apertura ci siano scuole, studi professionali e/o uffici per intercettare il maggior numero possibile di clienti.

Infine, scegliere un locale commerciale in affitto o in vendita con parcheggio antistante al negozio o nelle vicinanze, oppure fare convenzioni con parcheggi privati circostanti, può essere un plus che facilita la clientela a fare acquisti nel tuo negozio.

Per scegliere il tuo locale commerciale a Caserta o in provincia rivolgiti a Porta a Porta Immobiliare. Troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze. Contattaci subito.

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