Conviene (davvero) acquistare una seconda casa ai tempi del Covid?

Conviene (davvero) acquistare una seconda casa ai tempi del Covid?

Le seconde case sono al centro di un acceso dibattito. In tal senso, è ritornato in auge un interrogativo: conviene possedere una seconda abitazione in questo momento storico?

Sicuramente la pandemia ha impattato sulle abitudini e sulla possibilità di effettuare gli spostamenti in piena autonomia. Il sistema di colori delle regioni, i Dpcm e non ultime le possibilità economiche a disposizione hanno avuto un impatto notevole su quelle che sono le opportunità, ma anche sugli oneri che riguardano la seconda casa.

Pandemia e case vacanze: quali gli effetti?

Nelle prime fasi della pandemia abbiamo assistito a fughe preventive verso le seconde case: questo perché proprio queste ultime si trovano spesso in località turistiche poco frequentate nel corso delle stagioni più fredde.

Un tentativo, quindi, di sfuggire alle aree metropolitane densamente abitate, nelle quali il Covid-19 si è diffuso in maniera galoppante. Vista la situazione emergenziale, ci si aspettava una ripercussione anche sul settore immobiliare, in particolare sugli affitti di breve periodo per gli immobili per vacanza e sugli affitti delle camere in hotel.

Non è quindi difficile affermare che l’affitto di seconde case per brevi periodi sta conoscendo un momento di rallentamento.

Causa di ciò sono stati anche i provvedimenti che consentivano solo ai proprietari di spostarsi verso le seconde case, divieto che è venuto a cadere da poco tempo.

Probabilmente, andando verso la stagione estiva e con il progredire della campagna vaccinale, si potrà assistere prossimamente a una ripresa del mercato.

Seconda casa da vendere o da conservare?

Se non si ha la necessità di reperire liquidità in maniera urgente, una seconda casa in una località turistica può sempre rappresentare un plus, soprattutto nel momento in cui ci sarà una ripresa del settore.

Se hai una seconda casa in città o se desideri acquistarla puoi sempre prediligere, rispetto all’affitto breve, formule di affitto con contratto 4+4 o 3+2 per avere una continuità di introito.

Stai cercando una seconda casa per investimento a Caserta o in provincia? Parliamone! Scegli la professionalità di Porta a Porta Immobiliare: i nostri consulenti saranno a tua disposizione per aiutarti a cercare la casa più adatta alle tue esigenze.

Condividi su: