Come capire se è la casa giusta per le tue esigenze

Come capire se è la casa giusta per le tue esigenze

Quando bisogna acquistare una casa o prenderla in affitto è importante avere le idee ben chiare in merito ai plus che si stanno cercando: si tratta di un passo importante che investe sì l’aspetto emotivo, ma dalle implicazioni economiche non indifferenti.

Si deve tener presente che l’acquisto comporta l’investimento di risparmi accumulati con impegno e fatica, per cui è fondamentale fare la scelta giusta; ma anche quando si affitta una casa, tuttavia, ci sono condizioni da rispettare, previste da contratto, per le quali è importante essere sicuri della scelta.

Vediamo quali sono gli aspetti da considerare per trovare la casa giusta.

Come stabilire il budget per la tua casa

Chi non vorrebbe vivere in una prestigiosa villa con piscina o in una casa grandissima con una stanza per realizzare ogni aspirazione? Tuttavia dobbiamo sempre fare i conti con le nostre possibilità, e non è detto che la realtà non ci riservi delle belle sorprese.

Prima di iniziare la ricerca di una casa è bene interrogarsi sul proprio potere di spesa e, nel caso, richiedere una consulenza specialistica per capire a quanto ammonterebbero le rate per un prestito o un mutuo, se non si dispone già in partenza di un’importante somma da investire.

Allo stesso tempo, se si è alla ricerca di una casa in affitto è sempre meglio avere un quadro chiaro delle entrate e delle uscite per una maggior tranquillità.

Una volta fissato il tetto di spesa si può partire con la ricerca della casa dei sogni.

Casa grande o casa piccola: questo è il quesito!

Parafrasando la celebre frase di Shakespeare, ci poniamo una questione che spesso affligge chi deve affittare o acquistare casa.

Premesso che lo spazio non è mai abbastanza, in particolar modo in presenza di bambini piccoli o in caso di famiglie numerose, bisogna sempre trovare il giusto compromesso tra ampiezza e numero dei vani, per garantire un ambiente vivibile e la giusta privacy.

Altri elementi da prendere in considerazione sono la centralità della soluzione abitativa rispetto ai luoghi di interesse come le scuole, l’azienda o l’ufficio dove si lavora, collegamenti pubblici efficienti, servizi e negozi a disposizione.

Molto spesso la soluzione giusta è data dalla combinazione tra il budget e le dimensioni, restringendo infine la scelta del luogo a quello che risulta più adatto per una vita comoda.

Flessibilità sulle aspettative: quali sono gli elementi da privilegiare nella scelta di una casa.

Cercare la casa giusta non è facile: per questo motivo dobbiamo essere flessibili sulle aspettative e non essere troppo rigidi nell’imporre paletti e vincoli. 

Non bisogna stabilire, quindi, soltanto ciò che si vuole, ma anche gli aspetti che nella scelta devono essere considerati meno prioritari.

In conclusione: è la casa giusta per te se…

  • Lo sforzo economico sostenuto per mantenerla è sostenibile.
  • Gli spazi sono sufficienti per garantire privacy e tranquillità ai suoi abitanti.
  • È un perfetto punto di partenza per gli spostamenti verso i luoghi di interesse.
  • Ha le giuste caratteristiche di luce e di vivibilità.

Cerchi casa a Caserta o in provincia? Rivolgiti a Gruppo Porta a Porta Immobiliare, i tuoi specialisti di fiducia per comprare e affittare casa.

Condividi su: