Come arredare lo spazio esterno?

Come arredare lo spazio esterno?

Come arredare lo spazio esterno è una scelta importante da fare già nel momento in cui si decide di acquistare l’immobile.

L’arredamento degli spazi interni e l’arredamento degli spazi esterni spesso vogliono dare la stessa impronta di stile, ma talvolta per l’esterno vengono utilizzati degli elementi più casual.

In ogni caso, bisogna sempre prestare attenzione ai dettagli, anche per gli spazi esterni. D’altro canto, dove vorremmo trascorrere più tempo possibile con le belle giornate?

È questo il motivo che spinge sempre più persone a scegliere una casa con giardino o con uno spazio esterno attrezzabile, soprattutto dopo la pandemia da COVID 19.

Cosa considerare nell’arredare lo spazio esterno?

Bisogna, prima di tutto, non perdere di vista lo scopo del tuo spazio esterno: ambiente dedito al relax e al contatto con la natura. Ciò significa che ogni elemento che viene inserito deve essere scelto e posizionato in modo attento e preciso, proprio per conseguire il fine dell’armoniosità.

Quindi, i punti da considerare sono:

  • Posizione: com’è posizionato lo spazio esterno rispetto alla casa? si accede tramite la cucina, il salone o una camera da letto?
  • Dimensione: quanto è grande lo spazio esterno? Possono essere inseriti diversi elementi?
  • Forma: il tuo spazio esterno è rettangolare, quadrato o circolare?
  • Stile: vuoi dare al tuo spazio esterno uno stile che sia in continuità con l’arredamento interno o in completo distacco?
  • Soldi: quanto budget hai a disposizione per progettare il tuo spazio esterno?

Qualche esempio pratico?

Un esempio di come arredare lo spazio esterno, soprattutto in città, sono i solarium sul tetto. Questa è una soluzione che permette di fondere semplicità e vintage nel modo giusto, massimizzando tutti gli spazi disponibili.

Altro esempio di un arredamento funzionale, utile soprattutto per i piani rialzati siti in condominio, è un piccolo gazebo o tendone removibile per non andare incontro a problemi condominiali.

In ogni caso, sempre più persone ricorrono ad una casa con spazio esterno perchè comodo sia per i bambini che per gli animali, ma anche per gli adulti che possono ritagliarsi un piccolo angolo di paradiso.

Lascia la tua richiesta alle nostre agenzie per trovare la casa giusta per te!

Condividi su: