Bonus fiscale per ristrutturazione: tutte le novità | Porta a Porta Immobiliare

Bonus fiscale per ristrutturazione: tutte le novità

Bonus fiscale per ristrutturazione: tutte le novità

Se stai pensando di acquistare casa per ristrutturarla oppure di ristrutturare una casa già in tuo possesso, questo è il periodo migliore grazie al bonus fiscale per ristrutturazione!

In questo post analizzeremo tutte le novità del bonus ristrutturazione 2021 ancora in vigore per pochi mesi.

Che cos’è il bonus ristrutturazione?

Il bonus ristrutturazione è un’agevolazione fiscale dell’anno 2021 che si applica sulla dichiarazione dei redditi sotto forma di detrazione IRPEF del 50% calcolato su un tetto massimo di 96.000 euro per ogni singola unità immobiliare e che viene riconosciuta in dieci rate annuali.

Chi può usufruire del bonus ristrutturazione?

Possono beneficiare del bonus ristrutturazione non solo i titolari, ma anche i titolari di diritti reali sugli immobili o, addirittura, i locatori.I richiedenti possono essere residenti in Italia o non residenti in Italia, ma è necessario che presentino una documentazione chiara e che risponda a tutti i requisiti previsti dall’iter messo in essere dall’agenzia delle entrate.

Tutti i pagamenti, relativi alla ristrutturazione, devono essere effettuati con bonifico parlante e nella causale deve essere indicato specificatamente a cosa faccia riferimento il pagamento.

Quali sono le spese contemplate nel bonus ristrutturazione?

Prima di tutto sono compresi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, i lavori di restauro e di risanamento conservativo, tutte spese opportunatamente indicate nell’apposito decreto legislativo dedicato. Inoltre, il bonus ristrutturazione comprende anche le spese per gli immobili danneggati da calamità naturali, adattamento dello stabile a portatori di handicap gravi e per spese di sicurezza dell’abitazione. 

Perchè usufruire del bonus?

Grazie al bonus ristrutturazione è finalmente arrivato il momento giusto per valorizzare i propri immobili e metterli a nuovo prima di piazzarli sul mercato. Ristrutturare, infatti, è uno dei modi migliori per auementare il valore commerciale dell’immobile sul mercato. Al tempo stesso, per chi voelsse aquistare casa, oggi potrebbe decidere di acquistare un immobile da ristrutturare a basso costo per poter poi procedere in autonomia ai lavori, approfittando delle agevolazioni.

Vuoi affittare o vendere casa a Caserta? Saremo a tua disposizione per seguirti in tutto l’iter con la massima professionalità. Rivolgiti a noi Porta a Porta immobiliare.




Condividi su: