Come acquistare o affittare casa a Caserta | Porta a Porta Immobiliare

Casa a Caserta: come acquistare e affittare un immobile

Casa a Caserta: come acquistare e affittare un immobile

Comprare o affittare casa a Caserta, così come in qualunque altra località, è un’operazione complessa che va effettuata con il supporto di consulenti esperti che abbiano una buona conoscenza del mercato locale leggi e degli adempimenti fiscali e normativi vigenti, in grado dunque di saper fare gli interessi sia della parte venditrice che dei futuri affittuari o acquirenti. 

Le trattative private: posso fare davvero tutto da solo? 

Oggi, con la presenza in rete di siti web che aggregano le più disparate offerte immobiliari, spesso si tende a pensare che acquistare casa sia facile come fare un click sul proprio mouse.

Naturalmente, però, le cose non stanno proprio così: l’acquisto di una casa comporta infatti una profonda conoscenza di leggi e adempimenti burocratici, e anche degli ostacoli che possono presentarsi nel caso in cui l’acquirente abbia la necessità di accendere un mutuo

La prima problematica in cui si può incorrere è quella di una documentazione carente relativa all’immobile, che ha come conseguenza la dilatazione delle tempistiche di tutto il processo di compravendita

Un’altra casistica abbastanza diffusa è quella riguardante le difformità presenti tra lo stato dei luoghi e le planimetrie depositate al catasto e al comune nel quale è ubicato l’immobile.

Tali difformità possono essere di ostacolo all’approvazione di un mutuo e, qualora segnalate, sono addirittura punibili tramite sanzione. 

Altre situazioni che possono complicare le trattative private sono la presenza di più venditori e/o eredi del bene immobiliare, per cui anche l’accettazione di una eventuale proposta d’acquisto potrebbe trasformarsi in una lotta all’ultimo centesimo. 

Se l’abitazione è locata, poi, e non la si vuole acquistare per uso investimento, potrebbero insorgere ulteriori problematiche. Il locatario, infatti, ha diritti specifici, e se nel nucleo familiare sono presenti minori e/o persone con disabilità, la casa potrebbe non essere disponibile nelle tempistiche desiderate. 

Acquistando con un’agenzia immobiliare si ha la certezza che, una volta effettuata la proposta formale, verrà esercitato un diritto di precedenza sull’acquisto dell’immobile. Il venditore, quindi, non può accettare ulteriori offerte, neanche privatamente: una volta firmata l’accettazione dell’offerta, sarà vincolato per legge alla vendita dell’immobile all’offerente. Nel caso di una trattativa privata, invece, l’unico discrimine è l’onestà delle parti coinvolte nel processo di vendita. 

Affitto: come faccio a sapere se il prezzo richiesto è conforme? 

La scelta di una casa in affitto è complessa come quella di una casa da acquistare. In tal senso, avere un consulente immobiliare che segua tutta la procedura è molto importante, anzitutto per scegliere un immobile sul mercato a un valore congruo.

Quest’ultimo sarà stimato in base all’ampiezza della casa e alle prestazioni energetiche. Ovviamente, minore sarà la classe energetica di appartenenza dell’immobile, minori saranno i costi d’affitto

Allo stesso tempo, il consulente immobiliare potrà fornire il proprio supporto per l’adempimento della parte burocratica spettante al locatario, affinché il contratto di locazione abbia effetto. 

Non firmare alcun atto senza la valutazione di un notaio 

La casa dei sogni è stata trovata: non resta altro che formalizzare la propria intenzione di acquisto o di affitto con una proposta formale accompagnata da un assegno.  

Se le agenzie immobiliari offrono la possibilità di rilasciare l’assegno soltanto dopo le debite verifiche dei documenti, lo stesso potrebbe non avvenire quando si acquista con un privato. 

Prima di stipulare qualsiasi contratto di vendita o preliminare, pertanto, la documentazione deve essere passata in rassegna da un notaio di fiducia. Una volta ricevuto il via libera, soltanto allora si potrà procedere con un compromesso oppure direttamente con il rogito. 

Allo stesso modo, prima di formalizzare l’affitto di una casa, bisogna assicurarsi di mettere nero su bianco in relazione a tutti gli aspetti riguardanti le responsabilità che restano in capo al locatore e quelle che, al contrario, spettano al locatario, oltre ad avere la certezza che gli ambienti siano salubri e gli impianti a norma

Desideri acquistare o affittare casa a Caserta? Vieni in sede per scoprire le opportunità che abbiamo in serbo per te o naviga le sezioni del sito dedicate alle case in affitto o alle case in vendita non solo a Caserta, ma anche in provincia. 

Condividi su: