Comprare un box auto conviene? Tutti i pro e i contro

Comprare un box auto conviene? Tutti i pro e i contro

Il box auto è ancora oggi un investimento per chi acquista? Per questa domanda non c’è una risposta univoca. I fattori sono molteplici: le proprie abitudini di vita, l’uso che si fa della vettura, la facilità di trovare parcheggio nei dintorni e tanti altri ancora.

Nelle grandi città il box auto può essere un ottimo investimento, soprattutto nei pressi dei centri storici dove è più complicato parcheggiare, oppure nel caso di quartieri residenziali con un’importante densità abitativa.

Quando lo si acquista come spazio pertinenziale alla propria casa, allora la riflessione è più semplice, perché il box può essere usato non solo come ricovero per l’auto ma anche come ripostiglio supplementare, se non addirittura come officina creativa.

Risulta ancora conveniente acquistare un box auto svincolato dalla propria abitazione?

Può essere conveniente acquistare un box auto nei pressi della propria casa quando per esempio si ha la necessità di proteggere la propria vettura dalla grandine o da altri agenti atmosferici.

I contesti cittadini, in particolare quello afferente alle grandi città, sono più sensibili a problematiche di microcriminalità e vandalismo. Se si vive in contesti “potenzialmente a rischio”, allora è necessario procurarsi un ricovero per la propria vettura.

Mobilità e box auto: come sta cambiando la nostra società

Viviamo nell’epoca della sostenibilità: molte città si sono attrezzate attraverso servizi di car e bike sharing per proporre soluzioni di mobilità sostenibile. Ma è cambiato anche l’approccio all’acquisto di un’auto: sono diverse infatti le società che offrono contratti di leasing e formule di noleggio complete di assicurazione, che rendono meno necessario l’acquisto di un box.

Un altro aspetto da sottolineare è la nascita di maxi parcheggi nelle vicinanze dei centri con maggior densità di popolazione, i quali offrono la possibilità di affittare un posto auto, magari con condizioni più favorevoli rispetto all’acquisto o all’affitto di un box a uso esclusivo.

Bisogna considerare anche un altro aspetto, quello che riguarda gli stili di vita, che spesso portano le persone a spostarsi per motivi di lavoro con maggior frequenza rispetto al passato, per cui anche l’affitto di una soluzione abitativa è preferita all’acquisto, almeno fino alla stabilizzazione della situazione lavorativa.

C’è anche da dire che molto spesso i box vengono immessi sul mercato a prezzi troppo alti per essere appetibili. Generalmente, laddove i prezzi di vendita sono alti, sono più abbordabili gli affitti e viceversa.

Quando acquistare un box auto?

Consigliamo di acquistare un box auto quando:

  • Quest’ultimo è inserito nel prezzo di vendita di una casa.
  • La zona è carente di posti auto all’aperto e di garage.
  • Si abita in zone densamente abitate in cui il parcheggio scarseggia.
  • Si è lontani o mal collegati ai luoghi di interesse tramite i mezzi pubblici.
  • La propria abitazione si trova in una località con clima rigido e con frequenti grandinate.
  • Si abita in una zona dove potrebbero essere più frequenti tentativi di furto o atti vandalici
  • Se si desidera effettuare un investimento
  • Oppure se si desidera aggiungere uno spazio ulteriore alla propria casa, come deposito oppure officina creativa.

Stai cercando un box auto a Caserta o in provincia? Rivolgiti a Porta a Porta Immobiliare e scopri le nostre proposte.

Condividi su: