Arredare casa? 5 errori da evitare!

Arredare casa? 5 errori da evitare!

Quando decidi di arredare casa, soprattutto se sei alle prime armi, verrai bombardato di consigli, idee e spunti, ma quanto è facile sbagliare?

Abbiamo redatto una lista di errori assolutamente da evitare!

Scegliere i dettagli con poca attenzione

I dettagli nell’arredare casa fanno la differenza e non è solo un modo di dire. Un accessorio scelto in modo sbagliato, con un colore che stona o con uno stile diverso dal resto dell’arredo può rovinare tutto il resto. Quindi, bisogna scegliere i dettagli con la stessa attenzione e dedizione con cui si scelgono i mobili principali.

Sovraccaricare l’ambiente

Scegliere i dettagli con attenzione non significa riempire la casa di accessori, ma sceglierne pochi e con cura. Questo consiglio è fondamentale soprattutto nelle case di piccole dimensioni, dove può essere più facile trasformare l’ambiente da piccolo ad angusto.

Trascurare l’illuminazione

La luce, meglio ancora se naturale, deve essere sempre protagonista della stanza. Mai sacrificare una finestra per un mobile poichè l’effetto sarà una casa che sembrerà ancora più piccola e buia.

Se invece, la stanza non è dotata di finestre, è giusto scegliere la giusta fonte luminosa. Spesso un semplice lampadario dal soffitto non è sufficiente e ci sarà bisogno di lampade che illumino gli spazi.

Stili diversi per ogni stanza

Non bisogna pensare che ogni stanza sia un settore a sè, ma bisogna sempre ricordare che tutto fa parte di un unico stile e di un unico racconto. In altre parole, bisogna trovare l’armonia tra le diverse stanze nonostante ognuna di essere abbia uno scopo diverso.

Dividere solo con le pareti

Soprattutto per chi possiede una casa di piccole dimensioni, si possono trovare diversi stratagemmi per dividere gli ambienti della stessa stanza in ambienti più piccoli, ad esempio attraverso l’utilizzo di mobili o librerie. In questo modo si può risaltare un angolo particolare della casa o creane nuovi, più funzionali.

Condividi su: