5 tendenze di arredamento 2023! | Porta a Porta Immobiliare

5 tendenze di arredamento 2023!

5 tendenze di arredamento 2023!

Pronti per rendere la vostra casa di tendenza anche quest’anno?

Allora devi seguire i nostri consigli!

1) Arredare l’ingresso

Se ancora non siete convinti che l’ingresso sia una vera e propria stanza e che deve essere trattata come tale, allora quest’anno dovrai ricrederti!

Infatti, tra le 5 tendenze del settore arredamento, l’ingresso, spesso, viene sottovalutato poichè viene considerato solo come un ambiente funzionale, ma in realtà può avere anche un forte impatto decorativo perchè è il primo ambiente che viene visto quando entriamo in casa e l’ultimo quando varchiamo la soglia verso l’uscita.

Tante sono le idee che possono essere messe in pratica per decorare l’ingresso, a volte anche un’illuminazione particolare può fare la differenza rendendo l’ambiente accogliente ed unico!

2) Applique affiancate

L’illuminazione continua ad avere un ruolo importantissimo non soltanto nell’ingresso, ma in tutta la casa.

Ad oggi, sono tantissime le tipologie di lampade che usiamo sia in maniera convenzionale che in maniera non convenzionale. Un esempio unico sono le applique affiancate che hanno come obiettivo portare uniformità, anche formale, all’ambiente.

Ottenere una fonte luminosa più concentrata, però, avrà sicuramente anche l’effetto di portare l’attenzione del visitatore in un angolo piuttosto che in un altro. Quindi, già in fase di applicazione dell’illuminazione si può decidere quale oggetto porre in un angolo piuttosto che in un altro.

3) Marmo Blu

L’utilizzo del marmo è sempre più diffuso, preferibilmente si preferisce l’utilizzo di marmo con venature minerali perchè si adattano facilmente allo stile di ogni stanza.

Inoltre, il marmo è un materiale che riflette la lucidità, ma non assorbe troppa luce e quindi si possono costruire contrasti interessanti utilizzando toni chiari e profondi oppure linee diverse tra loro.

La novità è che tra i colori che hanno avuto maggiore successo negli ultimi anni c’è sicuramente il blu per donare all’intera casa una sensazione meno classica e più vibrante.

4) Porte decorate

Tra le 5 tendenze di arredamento non può mancare l’attenzione verso la decorazione della porta.

La porta è un elemento presente in tutte le case, ma non è valorizzata sempre.

Negli ultimi anni molte sono le alternative proposte dai produttori, come ad esempio l’utilizzo del vetro o di particolari cornici, profili led e finiture che vadano a sottolineare i contorni delle porte che, finalmente, diventano un elemento decorativo.

5) Cemento

Un tipo di cultura estetica davvero interessante è quella brutalista.

L’esempio più importante di questo tipo di estetica è l’utilizzo del cemento colorato che trasmette una sensazione minimal con l’opportunità di creare contrasti con i colori accesi delle pareti accanto.

Condividi su: